Turismo e accoglienza

In questa sezione trovi informazioni sul Centro Visite, l'ufficio turistico del Parco del Conero e altri servizi collegati all'accoglienza e al turismo.

Il Centro Visite

Per la sua superficie interna di 350 mq e per la presenza di un ampio parcheggio, il Centro Visite risulta essere una struttura polifunzionale capace di soddisfare il primo contatto tra turisti e Parco nel periodo estivo, e maggior integrazione tra Parco e residenti tutto l’anno. Nel Centro Visite vengono date informazioni ed organizzate gite guidate dal personale dell’Ente Parco, lungo i 18 sentieri escursionistici del Parco. E’ anche sede, grazie all’anfiteatro che completa la struttura, di manifestazioni e mostre tematiche.

CENTRO VISITE  1 CENTRO VISITE  2 CENTRO VISITE  5 CENTRO VISITE  4

Sede

Via Peschiera, 30/A, Sirolo (AN)
Tel/fax: 071.9331161

 

 

I Sentieri e la Carta escursionistica del Parco

cartina1

Nella nuova carta escursionistica si possono trovare notizie finalizzate alla conoscenza del territorio, per la sua fruizione, ed ai fini della comprensione della specificità e unicità dei luoghi, con particolare riferimento ai beni ambientali e naturalistici, alle emergenze geologiche, archeologiche e storico-architettoniche nonché ai luoghi d’interesse (luoghi panoramici, luogo di osservazione del cielo notturno, punto birdwatching, etc.).
La nuova Carta Escursionistica, riporta i sentieri del Parco con i tracciati aggiornati, dei quali viene specificata la percorribilità, (a piedi, a cavallo, in bici), gli habitat di interesse comunitario prioritario attraversati. E’ indicato altresì come raggiungerli (anche con mezzi pubblici) e l’eventuale interdizione.
La mappa è arricchita con l’individuazione degli habitat di interesse comunitario e i perimetri delle aree SIC e ZPS quali emergenze di importanza comunitaria ai sensi delle rispettive Direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE.
E’ infatti individuata la Rete delle infrastrutture (caselli autostradali, stazioni ferroviarie, capolinea autobus, parcheggi, aree attrezzate, porto turistico, etc.).
La cartina è reperibile presso la sede dell’Ente Parco e presso i rivenditori che ne hanno fatto richiesta.

 

Di seguito i tracciati dei sentieri del Parco del Conero in formato ShapeFile e GPX 

Il Regolamento del Parco Regionale del Conero disciplina le modalità di percorrenza dei sentieri pdf_icon

ShapeFile – Ogni strato informativo è composto da 4 file (contenuti in una cartella compressa) con diversa estensione, necessari per la visualizzazione delle mappe e l’interrogazione delle informazioni contenute nel database attraverso l’utilizzo di un software GIS

 

File GPX

Scarica i tracciati georeferenziati GPX (file formato compresso .zip) gpx_icon

Alcuni suggerimenti sulle strutture nella zona del Parco del Conero per facilitare la tua permanenza:

Dove dormire

Agriturismo "Il Mandorlo"

Frazione Varano, 184 (via Croce)
60129 ANCONA - Italia
Telefono e fax : 071.804284
Cellulare : 333.5443205
e-mail:alfredo.frittelli@alice.it
http://www.agriturismoilmandorlo.it
Per la sua posizione, il Mandorlo rappresenta un'ottima base di partenza non solo per affascinanti escursioni nel Parco ed emozionanti gite nella splendida Riviera del Conero, ma anche per interessanti visite alle vicine località di Sirolo, Numana, Loreto e Ancona

  

 

Agriturismo "Le Grange"

Via Marina II n 31 60026 Numana (An)
Telefono e fax 071.7391041  cell. 338.9221502
Email:cg@legrangedelconero.itgioacchini.cristina@libero.it
http://www.legrangedelconero.it
Visitate le nostre due pagine su Facebook! Siamo su Twitter e Google+
Immerso nel verde del Parco del Conero, molto vicino al mare, a 700 metri circa dalla spiaggia (raggiungibile anche a piedi o in bicicletta), dotato di una nuovissima piscina, l’ Agriturismo le Grange si trova a Numana (Ancona-Marche). E’ una tipica cascina marchigiana che, data la sua posizione privilegiata, gode di vista panoramica sul mare, Monte Conero e Basilica di Loreto. Ideale per una vacanza in perfetto relax, tranquilla ed informale. In estate, il posto spiaggia è gratuito ed è gratis anche la possibilità di praticare escursioni nel Parco del Conero a piedi ed il Nordic Walking, con guide esperte della Forestalp. L’ Agriturismo le Grange è un’ azienda agricola biologica certificata.
Agriturismo Le Grange del Conero is a lovely farm holidays Numana (Ancona). Recently restored, it is located in the breathtaking Conero Park, a regional Park of the Marches’ region overlooking the amazing sea resort of Sirolo and Numana. It’s a classic Marche’ farmhouse, swathed in greenery. The Agriturismo has a beautiful view over the landscape and it’s only 700 mt from the Adriatic Sea. It is an absolutely peaceful place where you can relax for a perfect , enjoyable, informal and unforgettable holiday. It won’t let you down! Agriturismo le Grange is also a certified biological farm. We have just completed the new swimming pool! During the summer you have the possibility to go hiking and practicing Nordic Walking with expert guides in the Conero Park. / What are you waiting for? Search the new brand Facebook Page. Find Us at "Agriturismo le Grange del Conero", click” I like it” to discover great pictures of the Farm Holiday and the entire Area! Follow our Updates and don’t hesitate to contact us for any information & request.

  Le Grange (2)

 

Azienda Agricola Coppola

Massignano,68-60100-SIROLO
Tel. 071.2806675 - Fax 071.2806675
www.agriturismoconero.co
La nostra azienda si trova in una posizione esclusiva, GSSP (Global stratotype section and point) di Massignano, immersa nella riserva integrale del Parco del Conero, ad una altitudine di 300 metri sopra il livello del mare, lungo il sentiero per Pian  Grande.

Le spiagge di Sirolo, Numana e Portonovo sono raggiungibili in 10 minuti di auto o bus. Ancona , Loreto, Osimo , Recanati e l’ingresso A14 di Ancona Sud distano circa  15 minuti di auto. L'azienda si trova a 10 minuti di auto dal CONERO GOLF CLUB. Inoltre la fermata delle autolinee Conero Bus e Reni distano circa 100 metri.
Qui avrete la possibilità di raggiungere ogni giorno una spiaggia diversa e al tempo stesso di fruire delle bellezze paesaggistiche delle Marche, una regione in verde e blu. Si possono di effettuare delle escursioni in mountain-bike o a cavallo. La posizione offre un panorama unico ed eccezionale da molti definito un balcone sulle Marche. Saranno a disposizione degli ospiti delle camere da letto con bagno, cucina, posto auto, aia. Servizio di prima colazione a richiesta. I cani, i gatti e tutti gli animali domestici sono graditi ospiti non paganti. Sono compresi nel prezzo: biancheria, cucina attrezzata (self-catering con ingredienti), pulizie settimanali, ombrellone e sdraio portatili per le spiagge libere,  wi-fi, lavanderia e uso assistito del barbecue.

Coppola

Punto Magico

Via Pago, 7

60020 - Offagna (AN)

info@ilpuntomagico.it

www.ilpuntomagico.it

Il "Punto Magico" ti offre l'opportunità di vivere la campagna e di stare a contatto con la natura, ma anche di vivere il mare. La Riviera del Conero e il suo spendido paesaggio distano solo 15 minuti in automobile. Inoltre, nell'ultima settimana di Luglio, il tuo soggiorno può trasformarsi in una fantastica avventura durante la festa medioevale che si svolge nel castello di Offagna

Panoramica_5

 

Hotel Sirolo

Via Grilli, 26 60020 Sirolo (AN) Italy

Telefono +39 071 9330665

Fax +39 071 9330373

email: info@hotel-sirolo.eu

website: www.hotelsirolo.it