Turismo e accoglienza

In questa sezione trovi informazioni sulle attività e sui servizi collegati all'accoglienza e al turismo.

Il Centro Visite del Parco

Il Centro Visite del Parco sarà aperto:

APRILE – MAGGIO sabato, domenica e festivi dalle ore 09:30 alle ore 12:30

GIUGNO dal lunedì alla domenica con i seguenti orari 09:30-12:30 e 15:30-18:30

LUGLIO – AGOSTO dal lunedì alla domenica con i seguenti orari 09:00-13:00 e 16:00-19:00

SETTEMBRE fino al 16 di settembre dal lunedì alla domenica con i seguenti orari 09:30-12:30 e 16:00-19:00. Dalla seconda metà di settembre fino al primo weekend di ottobre sabato e domenica dalle ore 09:30-12:30 alle ore 16:00-19:00.

Il nostro Centro Visite , che ospita anche il CEA del Parco del Conero (Centro di Educazione Ambientale),  entrambi gestiti dalla Cooperativa Sociale Opera, è una struttura progettata sulla base dei principi di salvaguardia ed eco-sostenibilità, utilizzando materiali riciclati e riciclabili. Grazie alla presenza di una area espositiva permanente, di un’area didattica all’aperto, di una sala conferenze, di un bookshop e di un ampio parcheggio gratuito, il Centro Visite ed il CEA Parco risultano essere una risorsa polifunzionale capace di soddisfare il primo contatto tra turisti e l’Area Naturale protetta e di favorire una maggior integrazione tra Parco, Istituzioni Scolastiche e cittadinanza.

Al Centro Visite sarai accolto e accompagnato alla scoperta di un territorio ricco di biodiversità, dove vivere esperienze uniche, tra storia e natura, tra cultura ed enogastronomia, tra mare e terra. Potrai ricevere informazioni e materiale, come mappe e libri, inerenti i 18 sentieri del Parco, per conoscerne le caratteristiche e curiosità più interessanti.

Il CEA Parco del Conero, dedicato alle attività di educazione ambientale e didattica per le scuole, fa parte della Rete di CEA territoriali che, in sinergia, operano per raggiungere l’obiettivo comune di far conoscere e rispettare l’ambiente naturale che li circonda.

Attività ludiche e laboratoriali adatte a tutti, scolaresche e turisti, seguite dal personale qualificato di Opera Soc. Coop., sono organizzate con l’obiettivo di far conoscere e rispettare il territorio. Sono inoltre organizzati incontri di carattere divulgativo ed educativo ambientale (manifestazioni, seminari, mostre tematiche, …) presso la sala conferenze del Centro Visite del Parco; la presenza di un percorso espositivo consente di approfondire, in maniera interattiva e ludica, i numerosi aspetti che caratterizzano il Parco e i suoi abitanti, mentre la rete sentieristica del Parco completa la struttura rappresentando, oltre che il collegamento diretto alla natura del Parco, una vera aula didattica a cielo aperto dove svolgere attività sul campo e approfondire le tematiche dell’educazione ambientale.

Alcune delle esperienze che potrai fare al Centro Visite e con il CEA Parco del Conero:

  • Attività per le famiglie e per il tempo libero
  • Escursioni a piedi e in bicicletta
  • Snorkeling naturalistico e gite in canoa
  • Tour esperienziali eno-gastronomici e naturalistici
  • Didattica ed educazione ambientale
  • Visite guidate turistiche e naturalistiche
  • Conferenze e incontri pubblici
  • Vendita prodotti locali e gadget

Il servizio telefonico di informazioni al pubblico è disponibile dal Lunedi alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30 al seguente numero tel/fax: 071/9330490

e-mail: info@conerovisite.it

—–—– ——